insalata di porcini: prendete dei porcini sani e di nascita (cioè piccoli) togliete il gambo e con il cappello fate tante fettine sottili, disponetele in un vassoio e salate il tutto. dopo circa una mezz'ora i funghi avranno fatto del liquido, scolateli e strizzateci sopra qb di limone e un filo di olio EVO. fate riposare un pò il tutto et voilà un piatto eccezionale!
Ora sono avanzati un paio di gambi! allora aggiungiamo un altro fungo e facciamoci una bella pasta con una salsa di porcini in bianco: mettete in una padella del burro a seconda della quantità, schiacciate dell'aglio e fate un trito fine di rosmarino, fate soffriggere leggermente e aggiungete i gambi dei porcini tagliati a dadini e i cappelli a fettine. Cuocete a fuoco lento e aggiungete un pò d'acqua se vedete che il tutto stà asciugandosi troppo, fate cuocere fino a che i cappelli non diventeranno di un colore arancione aggiustate di sale e godetevi il risultato! Se poi avete anche delle tagliatelle all'uovo hand made gusterete al top il sapore di questa ricetta.
P.S. a fine cottura è anche possibile aggiungere della panna da cucina o latte il tutto si amalgama di più ma il sapore dei funghi sarà leggermente attenuato.
3 commenti:
oh, ma qua stiamo diventando FOOD vivor, altro che wood :D
grazie dell'idea giorgio! in onore al tuo consiglio cambierò il nome della sezione ricette in foodvivor!!!
lusingato! ahimè non è che io abbia ricette da mettere a disposizione... eppure da qualche parte dovrei avere la ricetta di un idromele che ho trovato in un libro preso giusto a Volterra se non ricordo male, il Notae de Cocina, ricette italiane del 1200... è un bel liquorino invernale, robetta che ti tiene allegro :D mi impegno: se trovo pubblico!
Posta un commento